DRAGONS ABREAST CANDIA


Canoa Candia ASD intende ispirarsi a Dragons Abreast , un'organizzazione australiana di dragon boat per le donne operate di cancro al seno che affonda le sue radici nel 1996, quando il medico canadese Don McKenzie iniziò a sperimentare lo sport come trattamento per le donne operate di cancro al seno.

Anche in Italia da diversi anni sono sorte numerose associazioni per incoraggiare le donne a pagaiare insieme per poter usufruire degli enormi benefici di questo esercizio per coloro che si stanno riprendendo dal cancro al seno.


PROGETTO DRAGONFLIES CANDIA
Il Progetto è rivolto a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..).
Alle donne operate di cancro al seno viene quindi offerta la possibilità di accedere alla riabilitazione psico fisica, attraverso la pratica sportiva del dragon boat.
«Le donne in rosa nel mondo, testimoniano quanto la disciplina sportiva del Dragon Boat possa essere efficace sia dal punto di vista del recupero fisico che da quello psicologico. Una volta che si sale sul dragone e si comincia a pagaiare tutti i pensieri svaniscono, il silenzio interrotto solo dal ritmico sciabordio dell’acqua libera la mente e alleggerisce il peso delle paure che dalla diagnosi grava sulle nostre spalle.» (da Dragonette.org di Torino)

CANOA CANDIA asd, a tal fine, intende dotarsi di un'imbarcazione Dragonboat propria. L'intenzione è quella di organizzare eventi per poter coinvolgere la collettività e le associazioni per riuscire a raccogliere i fondi ed acquistare il mezzo.
Chiunque voglia dare il proprio contributo lo può fare tramite bonifico:
IBAN: IT23T0853031200000000005928
CODICE BIC-SWIFT: ICRAITRREQ0
intestato a Canoa Candia asd. Nella causale specificare "PROGETTO DRAGONBOAT".


Il progetto verrà comunque avviato, con le numerose aspiranti dragonesse che si sono già candidate, utilizzando i nostri kayak a pagaiata singola o doppia, con l'auspicio di poter finalmente vedere un vero dragonboat solcare le acque del nostro lago!
Supervisore del progetto è il presidente di Canoa Candia dr. Maurilio Deandrea; referenti sono la dottoressa Silvia Bagnera, responsabile servizio mammografia Asl TO4 di Strambino e la dottoressa Rosanna Evangelisti, coordinatrice settore recupero e riabilitazione funzionale Dipartimento area medica Ivrea e Caluso, il dottor Dario Cencio, medico anestesista rianimatore. Sul campo Alex Barabino, istruttore di kayak e tutto il team di Canoa Candia.

