top of page

DRAGON BOAT E SCIENZA

L'efficacia dello sport "Dragon Boat" nel ridurre il rischio di incidenza del linfedema

L'efficacia dello sport "Dragon Boat Racing" nel ridurre il rischio di incidenza del linfedema: uno studio osservazionale Laura Iacorossi 1, Francesca Gambalunga , Simona Molinaro , Rosaria De Domenico , Diana Giannarelli , Alessandra Fabi https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29933309/ Background: il linfedema degli arti superiori è una complicanza che spesso si verifica nelle donne con cancro al seno a seguito di un intervento chirurgico e/o di radioterapia. Alcuni studi riportano che un'attività nautica conosciuta come lo sport della "barca del drago" può portare benefici a queste donne.

Obiettivo: Lo scopo di questo studio era valutare se questo tipo di sport previene o riduce il linfedema, il suo impatto sulla qualità della vita (QoL) e i possibili predittori di questa condizione.

Metodi: Si trattava di uno studio osservazionale di 2 gruppi: gruppo A (donne che hanno partecipato a regate di dragon boat per almeno 6 mesi) e gruppo B (donne che hanno partecipato ad altre forme di esercizio fisico ogni due settimane). I dati sono stati raccolti presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Roma e del Lago di Castel Gandolfo da giugno a ottobre 2016. Gli strumenti utilizzati sono stati un questionario creato per dati sociodemografici e clinici, l'European Organisation for Research and Treatment of Cancer Core Questionnaire per la valutazione della QoL, e un metro a nastro applicato per stimare il linfedema locale.

Risultati: hanno partecipato allo studio un centinaio di donne. L'incidenza del linfedema nel gruppo A è stata del 4,0% (2 su 50), mentre nel gruppo B è stata del 26,0% (13 su 50). Le donne che hanno partecipato alle regate di dragon boat hanno anche riportato uno stile di vita più sano, un indice di massa corporea inferiore e una migliore QoL (set point: 61,8 gruppo B contro 80,0 gruppo A).

Conclusioni: i partecipanti allo sport del dragon boat hanno avuto risultati clinici e di QoL più positivi rispetto alle donne che non hanno partecipato a tale attività sportiva.

Implicazioni per la pratica clinica: sarebbe importante sensibilizzare le donne affette da cancro al seno alla pratica delle gare di dragon boat.

bottom of page